Prima di parlarne nello specifico di celle frigorifere usate dobbiamo descrivere che cosa è una cella frigorifere perché tutti la conosciamo per sentito dire, ma non è detto che ne sappiamo le caratteristiche nello specifico, come le conoscono le persone e le imprese che devono utilizzarla per i loro servizi e per il loro lavoro.
Una cella frigorifera praticamente è una struttura isolata termicamente che ha come obiettivo immagazzinare e mantenere delle temperature basse così da poter conservare e proteggere prodotti deperibili e non parliamo solo di cibo e quindi della classica macelleria che ha bisogno di una cella frigorifera per conservare la carne, ma per esempio parliamo anche di farmaci e pensiamo al trasporto vaccini, che chiaramente sono dei medicinali che devono essere conservati ad una certa temperatura, perché altrimenti non possono essere utilizzati.
Non è un caso che poi queste celle frigorifere vengono utilizzate in vari ambiti e noi già abbiamo parlato della parte dell’Industria alimentare facendo l’esempio della macelleria, ma avremmo potuto parlare anche del settore della logistica.
A prescindere In quale settore viene utilizzata questa cella termica il suo obiettivo è un isolamento termico come accennavamo che deve essere efficace così da ridurre la trasmissione di calore dall’esterno all’interno e viceversa, come per esempio un poliuretano espanso.
Celle frigorifere sono dotate di porte sigillate e guarnizione per quell’obiettivo che dicevamo sopra, e cioè evitare l’ingresso di aria calda e le uscite di aria fredda, tutto ciò potendo ridurre i consumi energetici.
Naturalmente una cella frigorifera deve avere anche un sistema di refrigerazione per mantenere la temperatura interna al livello che ci serve, e questo sistema è formato da un evaporatore, un compressore è un condensatore e anche uno di quei dispositivi che serve a regolare la temperatura.
Può non essere facile scegliere una cella frigorifero usata tra tante
Esistono vari tipi di celle frigorifere e quando andremo ad acquistarne una usata dobbiamo tenerne conto, nel senso che esistono le celle frigorifere a temperatura controllata che sono utilizzate per conservare prodotti farmaceutici, vaccini e consentono di mantenere temperature specifiche e stabile all’interno di un intervallo di temperatura.
Poi esistono quelle a temperatura negativa progettate per mantenere temperature molto basse e parliamo tra i meno 18 e i meno 30, e servono per conservare prodotti congelati tipo la carne, ma anche il pesce.
Fino poi ad arrivare alle celle frigorifere a temperatura positiva che hanno una temperatura che va tra gli 0 e 10, e sono adatte per conservare prodotti quali frutta o bevande, latticini o verdura.
Chi decide di acquistare una cella frigorifera usata deve sapere come muoversi e quindi deve valutare le sue condizioni generali facendosi dare una garanzia sullo stato dell’isolamento, così come del sistema di refrigerazione e delle guarnizioni per evitare che poi ci siano dei problemi per quanto riguarda le parti strutturali.
Un’altra cosa molto importante a parte conoscere la storia d’uso della stessa, è verificarne le dimensioni e le capacità, e soprattutto avere una garanzia su un sistema di refrigerazione efficiente che vuol dire un buon livello di efficienza energetica.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Condizionamento Industriale data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)